Teleconsulto Veterinario e Veterinario Online
- COSA È UN SERVIZIO DI TELECONSULTO VETERINARIO O DI VETERINARIO ONLINE
- MOTIVI PER CUI PREFERIAMO NON OFFRIRE UN SERVIZIO DI TELECONSULTO VETERINARIO
- STRUTTURE VETERINARIE E PIATTAFORME CHE OFFRONO SERVIZI DI TELECONSULTO VETERINARIO
- INDICAZIONI FNOVI (FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI VETERINARI ITALIANI) SULLE ATTIVITÀ DA REMOTO DA PARTE DI MEDICI VETERINARI
COSA È UN SERVIZIO DI TELECONSULTO VETERINARIO O DI VETERINARIO ONLINE
Il teleconsulto veterinario (o servizio veterinario online) è un servizio che permette ai proprietari di animali domestici di ottenere consulti medici a distanza tramite l’uso di videochiamate o chat online.
MOTIVI PER CUI PREFERIAMO NON OFFRIRE UN SERVIZIO DI TELECONSULTO VETERINARIO
Sebbene la sempre maggiore accessibilità di determinate tecnologie abbia reso un servizio come quello del teleconsulto alla portata di tutti, ci sono diversi motivi per cui non ci sentiamo realmente a nostro agio nel proporlo.
Efficacia della Diangosi
A nostro avviso, specialmetne in situazioni di emergenza o di problematiche potenzialmente gravi, niente può sostituire una diangosi effettuata in presenza da un medico veterinario.
Per molte patologie non si può fare a meno che avere un contatto “fisico” con l’animale… toccarlo, decifrare le sue ripsoste in base a determinate azioni, osservarne alcuni parti del corpo da vicino; tutte cose impossibili da fare tramite una “chiacchierata” con il proprietario o tramite la visione di un video.
Spreco di Tempo e Denaro
Si dà per scontato che chi ricorre a un teleconsulto è già effettivamente allarmato da un comportamento o da qualche sintomo particolare del suo pet. È fisiologico che il più delle volte a un teleconsulto, sebbene questo possa aiutare a fornire indicazioni generali per il trattamento, segue una visita del veterinario o un ricovero in struttura; il teleconuslto è quindi spesso un passaggio intermedio più o meno costoso in termini di denaro e tempo che può essere evitato con evidenti benefici per paziente e proprietario.
Difficoltà Comunicative
Quando un Veterinario effettua una diagnosi tramite Teleconsulto Veterinario, deve dare per certe per forza alcune informazioni che vengono comunicate dal proprietario e che non possono basarsi, appunto, su una verifica di persona.
Questo potrebbe innescare un corto circuito potenzialmente pericoloso… il proprietario del pet sarà spinto, per coprire il “buco dell’assenza” del veterinaro, a dare più informazioni possibili, magari riempiendo gli “spazi vuoti” con osservazioni superflue che potrebbero falsare la diangosi. Inoltre, al contrario, non essendo un esperto, il proprietario dell’animale potrebbe non dare il giusto peso a sintomi e comportamenti che invece un medico individuerebbe subito.
STRUTTURE VETERINARIE E PIATTAFORME CHE OFFRONO SERVIZI DI TELECONSULTO VETERINARIO
Noi di Vetadom preferiamo, alla luce di quanto detto, non offrire un servizio “veterinario online”; naturalmente vi sono strutture veterinarie e piattaforme online di tutto rispetto che offrono dei servizi di teleconsulto veterinario di ottimo livello.
VET2VET è una piattaforma Online dalla quale si può accedere a un servizio di teleconsulenza riservato ai Medici Veterinari offerto da Diplomati Europei di diverse discipline (il Diploma Europeo è il massimo traguardo formativo per un Medico Veterinario).
POLIVET è un’importante struttura veterinaria della capitale che offre da anni un servizio di Teleconsulto Veterinario.
INDICAZIONI FNOVI (FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI VETERINARI ITALIANI) SULLE ATTIVITÀ DA REMOTO DA PARTE DI MEDICI VETERINARI
Anche la FNOVI ha detto la sua per quanto riguarda la possibilità dei Medici Veterinari di offrire servizio di teleconsutlo veterinario.
Secondo il parere della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, in assenza di una visita clinica è possibile solamente:
– richiedere pareri o un secondo consulto;
– seguire il monitoraggio di un paziente con patologia cronica in terapia prescritta dal professionista di riferimento;
– seguire il monitoraggio post operatorio;
– effettuare la valutazione sintomi ad improvvisa insorgenza.
Qui il link completo alla pagina FNOVI sul Teleconsulto Veterinario.