Febbre nel Cane
- PERCHÉ VIENE LA FEBBRE AL CANE?
- I SINTOMI DI FEBBRE CANINA
- Lista di sintomi solitamente associati alla presenza di febbre nel cane:
- QUAL È LA TEMPERATURA IDEALE NEL CANE?
- COSA DEVO FARE SE IL MIO CANE HA LA FEBBRE O LA TEMPERATURA ALTA?
- COSA POSSO DARE AL MIO CANE SE HA LA FEBBRE?
- COME MISURARE LA TEMPERATURA AL CANE
PERCHÉ VIENE LA FEBBRE AL CANE?
Il cane può essere affetto da febbre o da temperatura alterata per svariati motivi, più o meno gravi: infezioni (una polmonite, per esempio), patologie infiammatorie, assunzione di sostanze tossiche o medicinali, tumori.
Anche un semplice sforzo o una situazione di stress possono contribuire all’innalzamento della temperatura corporea del cane.
Nel caso di temperatura alterata del cane, è sempre meglio, quindi, evitare diagnosi o intraprendere iniziative personali non supportate da un parere medico.
I SINTOMI DI FEBBRE CANINA
Alcuni sintomi possono essere rivelatori di presenza di febbre nel cane. Data la genericità di questi sintomi, ai primi campanelli d’allarme, è sempre meglio evitare qualsiasi approccio mediato da informazioni reperite su internet e affidarsi, invece, alla competenza di un medico veterinario; anche, nel caso, al semplice scopo di fugare dubbi e preoccupazioni.
Lista di sintomi solitamente associati alla presenza di febbre nel cane:
– mancanza di appetito;
– stanchezza, sonnolenza;
– occhi lucidi o arrossati;
– tremori, brividi;
– tosse, raffreddore;
– sete intensa o assenza di sete;
– diarrea e vomito;
– urinazione sregolata (troppa o troppo poca);
– problemi di deambulazione;
– sonno esagerato;
– perdita o aumento drastico di peso e disidratazione (in caso di febbre prolungata);
– frequenza respiratoria aumentata;
– in generale: comportamento alterato.
QUAL È LA TEMPERATURA IDEALE NEL CANE?
In realtà è molto difficile definire qual è la temperatura ideale per il cane.
Fidarsi dei dati che si trovano in internet può essere pericoloso: in certi casi potremmo preoccuparci senza motivo, in altri, invece, potremmo essere portati a trascurare situazioni che meriterebbero di essere approfondite.
Detto che la temperatura media “critica” di un cane è superiore a quella di un uomo (generalmente ci si inizia a preoccupare seriamente in presenza di temperature superiori ai 40°), visto che l’insorgenza della febbre è quasi e associabile alle più disparate problematiche, andrebbe fugato ogni dubbio alla base. Bisogna quindi rivolgersi a un veterinario appena percepiamo un comportamento particolare del nostro animale o nel caso ci trovassimo di fronte alla comparsa di sintomatologie più o meno evidenti.
COSA DEVO FARE SE IL MIO CANE HA LA FEBBRE O LA TEMPERATURA ALTA?
In presenza di febbre nel cane, non è sufficiente abbassare la temperatura dell’animale; vanno, invece, indagate le cause scatenanti della febbre e agire su di esse.
Evita in qualsiasi modo il fai da te e non effettuare nessuna operazione che non sia stata approvata dal medico veterinario. In certi casi, soprattutto in caso di colpo di calore, abbassare repentinamente la temperatura del cane potrebbe peggiorare la situazione.
COSA POSSO DARE AL MIO CANE SE HA LA FEBBRE?
Il consiglio, in caso di presenza di febbre o di temperatura alterata nel cane, è quello di evitare di somministrare qualsiasi medicinale, se non sotto consiglio medico. Anche medicinali che noi assumiamo senza ricetta possono essere molto dannosi per il nostro animale.
Posso dare Tachipirina o Paracetamolo al Cane?
Sebbene, soprattutto sul web, è facile leggere che il paracetamolo è tossico per il cane, questo non è vero; la tachipirina, ad esempio, viene utilizzata come antinfiammatorio, e diversi studi la presentano come una sostanza tra le più sicure da somministrare al cane. Tuttavia, è assolutamente sconsigliabile dare medicinali al cane se non sotto consiglio medico.
COME MISURARE LA TEMPERATURA AL CANE
La temperatura del cane va misurata per via rettale, utilizzando un termometro a punta morbida sulla punta del quale andrà applicato della vaselina o un prodotto simile.
Come misurare la temperatura al cane senza termometro
Diverse fonti affermano che un modo efficace di misurare la febbre del cane sia quello di verificare al tatto il calore di alcune zone del suo corpo (zampe, orecchie, naso, ascelle). Questo approccio, però, in quanto basato su criteri estremamente soggettivi, non è consigliabile.